PNRR "STEM NOW"

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-32306

“STEM NOW”

 CUP G74D23005330006

Finanziamento € 74.789,31 

Intervento A

1.    PROGETTO SOUND EXPERIENCE  “Dall’analogico al digitale”

Il progetto proposto vuole fornire agli alunni una panoramica generale nell’ambito del sonoro, dalla sua creazione, propagazione, registrazione e modellazione digitale. Vuole ampliare la conoscenza delle strumentazioni sia analogiche che digitali per la creazione di una colonna sonora per un film, per la presa diretta del suono, cablaggio delle attrezzature, i microfoni, il mixer e i diffusori acustici, conversione audio analogico a digitale, software daw per la manipolazione dei file multimediali, effettistica di base: equalizzatore, compressione, eco e riverbero.

 

2.    PROGETTO Image Digital Workflow – Laboratorio di post-produzione digitale

Il corso intende approfondire le abilità degli alunni relative al flusso di lavoro legato alla post-produzione delle immagini digitali. Tramite l’utilizzo di software specifici per l’elaborazione dell’immagine gli alunni impareranno a gestire gli archivi di immagini, l’esposizione e i toni dell’immagine, filtri, curve, prospettiva e correzioni selettive. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni individuali e lavoro di gruppo gli alunni impareranno a gestire il processo di elaborazione delle immagini in funzione delle esigenze produttive di esportazione e divulgazione. 

 

3.    PROGETTO Computer Aided Design – STEM Laboratorio di disegno tecnico assistito da computer

Durante il corso, apprenderanno l’uso di software per la progettazione digitale, con l’obiettivo di realizzare un modello 3D architettonico al computer. In questo modo gli studenti sperimenteranno, procedure e attività tipiche di uno studio professionale acquisendo competenze digitali uniche Con la guida dell’esperto i corsisti e le corsiste percorreranno tutti i passi del processo progettuale e creativo, sviluppando in modo autonomo e ripetibile azioni digitali atte a consentire loro di riuscire a realizzare un progetto 3D dalle basi fino al modello completo fino alla sua successiva presentazione su piattaforma digitale o social network sotto forma di animazione video.

4.    PROGETTO “Ragazze della Scienza, equity gender”.

Percorsi di tutoraggio per l'orientamento agli studi e alla carriera STEM volti alla preparazione degli studenti ai test d'ingresso dei corsi di laurea a carattere scientifico. Promuovere una formazione a misura di studentesse capace di ridurre il divario di genere sia nella scelta del percorso universitario sia nel mondo del lavoro consolidando le competenze nella filiera STEM. Sostenere, consolidare e rafforzare le competenze in ambito scientifico affinché le giovani donne si orientino verso la scelta di percorsi universitari STEM e abbiano le competenze per sostenere i test di accesso alle facoltà scientifiche. Promuovere una cultura scientifica dell'inclusione puntando sull’empowerment femminile.

1)     PERCORSO DI CHIMICA   

2)     PERCORSO DI BIOLOGIA

3)     PERCORSO DI FISICA e MATEMATICA

4)     PERCORSI DI LOGICA

 

 

5.    PROGETTO STEM Lab: partiamo dagli esperimenti per descrivere il mondo che ci circonda

Il progetto vuole offrire agli alunni la possibilità di applicare ed approfondire, in un ambiente di apprendimento innovativo, le leggi della fisica che vengono studiate nei percorsi curriculari. In particolare durante il corso laboratoriale gli alunni entreranno in contatto con strumenti nuovi e innovativi contenuti nel laboratorio di scienze portatile SCIENCE BUS. Apprenderanno il funzionamento delle attrezzature a disposizione, delle accortezze da mantenere per utilizzarle ed impareranno come utilizzare tali strumenti per creare degli esperimenti che permettano di verificare le leggi fisiche.

 

 

6.    PROGETTO Micro Plastiche - grandi sfide: facciamo il punto sul tema delle microplastiche nel nostro territorio.

Il corso intende sensibilizzare gli studenti sulla tematica dei rifiuti microplastici, con particolare attenzione al proprio territorio. Inizialmente verrà esposto come la plastica si deteriora, come si trasforma in microplastiche e come queste finiscono negli alimenti o nelle acque. Successivamente verrà proposta la rilevazione di rifiuti plastici nei dintorni della scuola e, se possibile, nelle zone circostanti le abitazioni dei discenti, fotografando le aree e analizzando in classe il deterioramento in corso delle plastiche stesse. Le foto e i video rilevati verranno poi catalogati dai ragazzi sotto la supervisione del docente. In ultimo verrà creato un dossier fruibile per chiunque voglia informarsi sul tema.

 

7.    Percorso di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie: Il percorso proposto si caratterizzerà per la loro funzione di orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli studenti, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, nelle scelte al termine del secondo ciclo verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università, nelle scelte professionali future. I percorsi saranno tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sull’orientamento, verranno svolti in presenza e vedranno sia la partecipazione di piccoli gruppi, composti da almeno 3 studentesse e studenti che conseguono l’attestato finale, sia eventualmente il coinvolgimento delle famiglie, in particolare nella fase di restituzione delle esperienze di mentoring.

 

8.    CORSI DI LINGUA I percorsi sono finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+.

1)   INGLESE TRE CORSI LIVELLO B1

2)   SPAGNOLO LIVELLO A2

3)   SPAGNOLO LIVELLO B1

Intervento B

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche previste:

1.     Corso di lingua per docenti

2.     Corso di metodologia CLIL per docenti.

Allegati

graduatoria organizzatore facilitatore PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

graduatoria organizzatore facilitatore PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatoria esperti intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

graduatoria esperti intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatoria gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatoria gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

graduatorie esperti intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

graduatorie esperti intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatorie tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

graduatorie tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatoria gruppo di lavoro intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

graduatoria gruppo di lavoro intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

secondo Avviso gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

secondo Avviso gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Modello domanda secondo avviso gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione secondo avviso gruppo di lavoro intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

secondo Avviso esperto intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

secondo Avviso esperto intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

Modello domanda secondo avviso esperto intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione secondo avviso esperto intervento B PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

secondo Avviso ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

secondo Avviso ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Modello domanda ATA secondo avviso PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione secondo avviso ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

secondo Avviso tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM[1].pdf

secondo Avviso tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Modello domanda secondo avviso tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione secondo avviso tutor intervento A PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Avviso reclutamento corsisti PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Modello domanda ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Avviso ATA PNRR DM 65 COMPETENZE STEM.pdf

Scheda autovalutazione organizzatore PNRR DM 65 COMPETENZE STEM_1.pdf

Modello domanda organizzatore PNRR DM 65 COMPETENZE STEM_1.pdf

Avviso organizzatore PNRR DM 65 COMPETENZE STEM_1.pdf