Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico Statale di Montecorvino Rovella nasce nell'anno scolastico 1968 - 1969 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale F. Severi di Salerno ed è ospitato in appartamenti per civili abitazioni in uno stabile di via Michelangelo. Nel 1979 diventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia; nel 1991 sezione staccata del Liceo Scientifico Statale A. Gallotta di Eboli e ridiventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia nel 1997. Dal 1 settembre 2000 diventa autonomo. Dall'anno 2011 sono autorizzati anche il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane che saranno attivati a partire dall'anno scolastico 2011 – 2012.
Il bacino d'utenza del Liceo è piuttosto ampio. Esso comprende, infatti, il comune ospitante e quelli di Montecorvino Pugliano (Montecorvino Pugliano, S. Vito, S. Tecla), Giffoni Valle Piana, Acerno, Pontecagnano - Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino e Olevano sul Tusciano.
Negli anni il Liceo di Montecorvino Rovella ha progressivamente accolto un numero sempre maggiore di iscritti ed i locali adibiti ad aule sono diventati rapidamente insufficienti, così da dover ricorrere, pur essendo una sezione staccata, ad una "succursale", individuata nei locali della parrocchia San Pietro o nei locali della scuola media R. Trifone e, successivamente, in locali per civili abitazioni siti in via Maiorini. Attualmente è allocato nel nuovo edificio di via E. Quaranta.
Liceo Delle Scienze Umane
A partire dall'anno scolastico 2012 - 2013, è attivo l'indirizzo liceale delle Scienze Umane.
Istituto Tecnico
La sede associata dell'Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana nasce nel 1990 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta di Battipaglia. La scuola, al suo nascere, occupa i locali messi a disposizione dell'amministrazione comunale presso il presidio sanitario e successivamente, per esigenze didattiche, si trasferisce in via Beneventano in un'ala della scuola media statale F.lli Linguiti. Le due scuole hanno ingresso separato.